Con NATURAlezza nei giardini e
negli orti delle scuole è un progetto del Comune di Montale (PT) al quale ho la fortuna di collaborare.
L'idea alla base del progetto è quella
che gli spazi esterni delle scuole dell'infanzia e dei nidi non siano
meno importanti di quelli interni e che possano essere interpretati
come luoghi di incontro con gli elementi della natura, anche quando
addomesticata nella forma di giardino o orto. In tal senso, anziché
essere un luogo in cui ci si limita a giocare all'aria aperta, talora
con giochi che consentono il solo movimento, spesso frenetico, e che
portano a contatto con materiali artificiali, come la plastica, tali
spazi potranno divenire veri e propri laboratori all'aria aperta
capaci di arricchire e stimolare i bambini, sia nei momenti di
attività libera, sia in quelli di attività strutturata.
Il percorso formativo e progettuale al quale collaboro si prefigge l'obiettivo di proporre e realizzare per step
successivi interventi di miglioramento degli spazi esterni per
modificare in modo talora significativo l'offerta educativa connessa
alla natura. Detti spazi nel tempo potranno assumere la duplice
attitudine di luogo in cui svolgere attività specifiche e di fornire
stimoli (e materiali) per attività che possano proseguire o essere
realizzate integralmente all'interno degli edifici, così da
connotarsi come aula a cielo aperto.
Per raggiungere questi obiettivi ho avviato una serie di incontri col personale dei diversi
plessi al fine
di individuare alcune idee progettuali secondo un percorso
partecipativo che coinvolgerà vari settori dell'Amministrazione
Comunale e la comunità locale in senso lato. E' auspicabile,
infatti, che la comunità cittadina e dei paesi interessati (Montale,
Stazione, Tobbiana) si lasci coinvolgere a vario titolo in questo
progetto, sia quando direttamente interessata (es. familiari dei
bambini), sia negli altri casi. Ciò potrà portare nuove idee capaci
di arricchire il progetto e, perché no, all'individuazione di
risorse materiali e immateriali capaci di dare corpo ad un percorso
capace di coniugare innovazione didattica e partecipazione. A titolo
d'esempio, la nascita di piccoli spazi dedicati all'orto, sebbene in
forme non abituali, potrà basarsi sul fondamentale contributo di
cittadini desiderosi di dedicare un po' del proprio tempo alla
comunità scolastica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.