Dopo l'esperienza del corso in presenza nella formazione zonale svolta per l'Unione dei Comuni della Valdarno e Valdisieve, il corso sbarca online nei pomeriggi del mercoledì, a partire da gennaio.
A seguire tutte le informazioni!
A chi è rivolto il corso?
Il corso è pensato per chiunque utilizza pratiche di educazione all'aperto, incluso il lavoro con i materiali naturali, in contesti formali e informali. Particolarmente centrato sullo 0-6 si rivolge a chi lavora nella scuola, nei servizi educativi per l'infanzia, in fattoria didattica e a chiunque abbia necessità di documentare l'educazione all'aperto.
Qual è il programma didattico e quali sono le modalità di lavoro?
Parleremo di:
- tecniche di documentazione delle esperienze pedagogiche svolte nel chilometro zero educativo e nell’atelier naturalistico diffuso di scuole e servizi,
- funzioni e scopi della documentazione delle attività educative svolte all'aperto,
- documentazione come momento e materiale di analisi e revisione della proposta educativa all'aperto,
- modulazione delle tecniche di osservazione e documentazione delle attività di educazione all’aperto in funzione del target e dello scopo.
Nota bene: il corso verte sul pensiero e sul metodo che stanno dietro al documentare e non riguarda l'utilizzo di specifiche piattaforme di condivisione telematica e digitale del materiale di documentazione poiché queste sono solo uno strumento, per di più in rapida evoluzione e ad elevato rischio di obsolescenza.
Chi è il docente?
In questo ambito ha collaborato con realtà quali le regioni Marche e Veneto, vari comuni italiani e conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione toscane, CEMEA Toscana, Centro Studi Bruno Ciari, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, MuBA di Milano, numerosi servizi educativi toscani e lombardi, cooperative quali Arca in Toscana e Koiné in Lombardia, vari istituti comprensivi dell’Italia centro-settentrionale e numerose associazioni, quali Walter Vinci Onlus e AiCARE.
Ha collaborato con le riviste Ambiente InFormazione e Bambini ed è autore dei libri Orticoltura (eroica) urbana e L'orto delle Meraviglie di MdS Editore. Ha scritto tre capitoli dei libri Fuori - suggestioni nell'incontro tra educazione e natura, Materie intelligenti e Contesti intelligenti curati da Monica Guerra. Ha, inoltre, curato i testi e l’iconografia della pubblicazione Evviva l’orto che ci fa sporcare! La Biodiversità agraria delle Marche entra a scuola edita da ASSAM e Regione Marche.
Quanto dura il corso?
La durata complessiva è di 20 ore, di cui 15 on-line sincrone e 5 da dedicare a un'esercitazione individuale da svolgere in autonomia.
Quando si svolge in corso?
Gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 20 dei seguenti mercoledì dell'anno 2026: 7, 14, 21, 28 gennaio e 11 febbraio.
Dove si svolge l'iniziativa?
Sulla piattaforma Google Meet. E' prevista un'esercitazione individuale da svolgere in autonomia.
Quanto costa partecipare?
La quota di adesione è pari a € 120,00 (centoventi/00) a persona.
Come fare per iscriversi?
Mediante compilazione del modulo d’iscrizione disponibile all’indirizzo https://forms.gle/G6UUD5vCgSV5F7wx8 e il versamento anticipato della quota di adesione. Il pagamento della quota avverrà esclusivamente tramite bonifico bancario.
L'iniziativa sarà attivata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
E' previsto un attestato?
Sì, è previsto il rilascio di un attestato di frequenza (formato pdf) con indicazione di nome, cognome e codice fiscale dell'iscritto/a del numero di ore di partecipazione effettiva, dei contenuti dei quattro incontri e con firma del facilitatore.
E per saperne di più?
Puoi scrivere a info@emiliobertoncini.com o mandare un messaggio via WhatsApp al 3477016556. Serve un po' di pazienza per la risposta.


Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.