Scuole chiuse? Stiamo in natura!

Questo post e il relativo video sono stati realizzati in occasione della chiusura delle scuole per l'emergenza Covid19. L'invito che essi forniscono tornerà ad essere valido quando saranno rimosse le restrizioni alla possibilità di muoversi sul territorio nazionale. Ad oggi (11/03/2020) molti dei suggerimenti sono contrari alle disposizioni dei vari decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e non devono essere seguiti.

++++++

Dopo che nei giorni scorsi alcune regioni del nord del nostro paese avevano sperimentato la chiusura delle scuole, ieri è arrivato il DPCM che ha decretato la sospensione della didattica in tutta Italia. Si tratta di uno scenario senza precedenti che bambini e genitori si trovano ad affrontare in modo improvviso.

Sono genitore e so bene quanto sia difficile riorganizzare la vita quotidiana da un momento all'altro. Personalmente, lavorando con assoluta prevalenza in scuole, servizi educativi e agenzie formative, godo di un non invidiabile vantaggio, cioè quello di trovarmi improvvisamente disoccupato, quindi in grado di gestire al meglio i miei figli liberi dagli impegni scolastici, ma so bene quanto il rischio sia quello di vederli trascorrere giornate intere in casa con la tentazione di smartphone, console per videogiochi e dispositivi affini.

Per questo ho provato a riunire qualche suggerimento in un breve video attingendo sia dalla mia esperienza professionale, sia da quella di genitore. Non c'è la pretesa di esaustività, né l'idea che "fuori" sia per forza la soluzione migliore. Rimane l'invito a provare a vivere questo tempo sospeso valorizzando il "chilometro zero educativo" che si trova oltre la soglia di casa.

Per chi ne avrà voglia, il mio augurio di una buona visione!






























Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.