malattie delle piante


Cosa significa?

Le piante dei nostri giardini, del balcone o del nostro appartamento a volte si ammalano o vengono attaccate da parassiti. E' opportuno chiarire che il rimedio non esiste sempre e che spesso è più costoso di una pianta nuova. In molti casi, però, abbiamo a che fare con esemplari di particolare importanza oppure con malattie o parassitosi ricorrenti che peggiorano i nostri spazi verdi senza uccidere le piante. In tutti questi casi è necessario cercare la miglior soluzione.

Quali esperienze?

Non facili da sintetizzare in poche righe. Tra le più importanti ricordo la collaborazione con Giardini della Versilia del gruppo Giardinia (il più grande garden toscano), numerose consulenze svolte per aziende di disinfestazione alle prese con parassiti del verde (sia pubblico, sia privato) e l'esperienza diretta di manutenzione del mio giardino. Di particolare significato la seconda segnalazione in assoluto di presenza del punteruolo rosso nella zona delle colline/piana di Lucca.

Quale formazione?

La formazione vera è quella sul campo, ma nel mio curriculum figura il Corso di Perfezionamento in "Parchi, giardini ed Aree Verdi" dell'Università di Torino (anno 1999) e la partecipazione a numerosi momenti formativi realizzati da università, istituzioni e soggetti privati.