Tutti (o quasi) i corsi e i seminari in arrivo o partenza

+++ POST SOGGETTO AD AGGIORNAMENTI +++

"L'estate sta finendo", diceva una canzone di qualche anno fa, ma tra il suo termine e l'autunno fioccano le proposte che mi vedono coinvolto come docente / relatore alle quali è ancora possibile iscriversi.

Per scoprirle basta seguire i link disponibili qui sotto.




05 SETTEMBRE 2018 - BASSANO DEL GRAPPA (VI) - "Felicemente Fuori" è una giornata formativa imperniata su possibilità, progetti e proposte per un'educazione all'aperto dentro le istituzioni scolastiche . Tra i temi trattati ci saranno quelli del gioco spontaneo, gli orti educativi, la figura maschile nel mondo educativo e molto altro.

Per saperne di più o per iscriverti: clicca qui.



22 e 23 SETTEMBRE 2018 - LUCCA - Corso "Orto e giardino educativo al nido e nella scuola dell'infanzia" - La tematica trattata si inserisce nel filone dell’outdoor education e riguarda la possibilità di progettare e realizzare interventi capaci di modificare gli spazi esterni dei servizi educativi attraverso l’introduzione e la coltivazione di piante (ortaggi, piante ornamentali, aromatiche, ecc.) con l’obiettivo di favorire le dinamiche di apprendimento e di trasformare detti spazi in luoghi di esperienza. Particolare attenzione sarà posta alla valorizzazione degli spazi esterni di dimensioni ridotte e privi di terreno coltivabile.

Per saperne di più o per iscriverti: clicca qui.


DAL 26 SETTEMBRE 2018 - PALAIA (PI) - Corso per "Operatore di Fattoria didattica"-  La Fattoria Didattica è un'azienda agricola nella quale si svolgono attività didattiche rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Il corso fornisce la qualifica riconosciuta dalla regione Toscana che consente di avviare l'attività, ma è un'opportunità formativa anche per guide, operatori dell'educazione ambientale, insegnanti e altre figure del mondo educativo.

Per saperne di più o per iscriverti: clicca qui.


OTTOBRE - DICEMBRE 2018 -  "Corso avanzato in agricoltura sociale" - Il corso si pone come obiettivo quello di fornire nuovi strumenti di carattere legislativo, organizzativo e pedagogico per ampliare la gamma delle competenze professionali, al fine di poter offrire un valore aggiunto e un servizio specifico all'interno delle aziende agricole vocate all'agricoltura sociale.

Per saperne di più o per iscriverti: clicca qui.

20 e 21 OTTOBRE 2018 - LUCCA - Corso "Orto e giardino educativo al nido e nella scuola dell'infanzia" - si tratta della replica del corso del 22 e 23 settembre che al 7/9 ha raggiunto il numero massimo di iscritti. A breve maggiori dettagli circa orari e sede. Per segnalare il proprio interesse è possibile scrivere a info@ortiscolastici.it.



+++++ A BREVE NUOVI AGGIORNAMENTI ++++